Chi sono

Francesco Dettori, ex docente di Lettere del Liceo Scientifico "Giulio Casiraghi" di Cinisello Balsamo (MI).

Nato a Tresnuraghes nel 1955, ho frequentato il Liceo classico di Bosa e successivamente l'Università di Cagliari, conseguendo la Laurea in Lettere Moderne nel 1979. La mia carriera di docente si è svolta fino al 1989 in Sardegna (Scuola Media di Desulo, Liceo scientifico di Sorgono, Liceo scientifico di Macomer, Liceo scientifico di Cuglieri (sez. staccata del Liceo Mariano IV d'Arborea di Oristano). Nel 1989 mi sono trasferito in Lombardia. Per 7 anni ho insegnato presso il Liceo scientifico di Vimercate. Nel 1997 ho ottenuto il trasferimento presso il Liceo classico-scientifico "Giulio Casiraghi" dove ho insegnato in maniera continuativa fino al 2019.

Le scelte di vita mi hanno portato a lasciare la mia Isola e il mio paese, ma non certo a dimenticare le mie radici. Esse fanno parte di me, dei miei interessi e della mia passione per le tradizioni popolari, per il folclore, per la lingua.

Queste pagine vogliono essere un angolo di nostalgia per la mia terra, per le mie radici, un segno della mia identità di sardo consapevole della grande ricchezza che la cultura della Sardegna mi ha trasmesso con la specificità della sua lingua, delle sue tradizioni, dei suoi valori.

Sono dedicate in particolare a mio fratello Titino che con tanta passione e dedizione ha raccolto diversi materiali utili a ricostruire pagine importanti della nostra storia. Diversi materiali presenti in questo sito sono frutto delle sue ricerche e dei suoi studi.

Sono dedicate anche a tutti i tresnuraghesi e, in particolare, ai ragazzi e ai giovani "Pro chi l'ischen sos giovanos ei sos mannos l'ammenten" , come recitava lo slogan della rassegna "I tesori del gusto " organizzata dalla Pro Loco anni addietro.



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia